STORIA…

Nel '500, a Trapani, gli uomini lavoravano sotto il caldo sole estivo per la raccolta del sale. Il Porto fremeva di attività, e gli schifazzi, attraverso i canali delle saline, trasportavano migliaia di tonnellate di Oro Bianco sino alle navi, che avrebbero poi provveduto al trasporto verso il continente.

Fin dai primi anni del '900 Angelo Culcasi era stato uno dei tanti Trapanesi impegnati nella lavorazione del sale. Il figlio Alberto, poi Carmelo e Salvatore ed infine i loro figli, hanno lavorato e vissuto nelle saline di Trapani e Paceco.

Da quattro generazioni i Culcasi sono la Famiglia del Sale; nella storia sino ad oggi, hanno animato iniziative legate al Territorio al quale sono indissolubilmente legati. Il loro lavoro perdura nel tempo confermando sempre il grande rispetto e la piena sintonia nei confronti di un contesto di pregio naturalistico.

alcune immagini...

Nel 2013 Salvatore Culcasi riesce finalmente a realizzare il suo sogno imprenditoriale… dal Museo alla Trattoria del Sale, ed ora anche Relais Antiche Saline Hotel Trapani: il baglio tra le vasche di sale, un tempo utilizzato per agevolare il lavoro della famiglia, diviene oggi un Hotel da sogno a "4 stelle" a Trapani.

Oggi, con una nuova logica gestionale, l'Hotel è espressione delle più vere tradizioni di Trapani e destinazione per vacanze indimenticabili tutto l'anno!

Il Relais Antiche Saline Hotel Trapani è in posizione ideale: in dieci minuti, infatti, è possibile arrivare dall'aeroporto all'Hotel ed in cinque minuti si può raggiungere la città di Trapani.

culcasi-ita

banner-trattoria